In seguito all’esperienza maturata nel settore “Teatro Ragazzi” presso vari teatri e compagnie teatrali, ognuno di noi con competenze differenti (artistiche, organizzative, tecniche, grafica e comunicazione, biglietteria e accoglienza di sala) ci siamo ritrovati a gestire il cartellone monzese “Manzoni per la Scuola”. Insieme abbiamo portato il più grande teatro della Provincia MB ad una costante crescita, fino alla sua 33esima stagione.


Nell’estate 2016 è nata l’idea di creare un progetto nostro, volto a proporre attraverso quel meraviglioso mondo che è il teatro uno strumento per la crescita dei ragazzi mediante l’educazione al bello, l’approfondimento della didattica e la possibilità di riflettere su sé stessi-gli altri-il mondoPer questa ragione abbiamo deciso di fondare corona di ciliegie – un’associazione no profit – dedicandoci gratuitamente a quello che consideriamo un servizio formativo importante per la nostra città, mettendo in campo la nostra passione con una punta di originalità!


La corona richiama la longobarda Teodolinda e simboleggia una veste maestosa, come quella del teatro. Le ciliegie ricordano il miracolo di Gerardo e “fanno rima” con buono-semplice-allegro, come sono i ragazzi. Teatro per ragazzi, quindi. Ma anche due oggetti che suggeriscono una storia, quella di una regina e di un santo. Due grandi ai quali i monzesi sono affezionati. Due personaggi a cui ispirarci in questo rinnovato progetto dedicato ai “piccoli spettatori”.


L’attività di corona di ciliegie si rivolge dunque agli istituti scolastici di Monza e della Brianza, ma non solo! Grande attenzione è riservata anche ai CDD – Centri Diurni Disabili che intendano aderire e a tutti i cittadini, in particolare ai genitori che desiderino partecipare autonomamente, accompagnando i loro figli, come spesso accade. In questi anni di attività abbiamo presentato eventi presso il Teatro Villoresi, il Museo Civico e il centro storico di Monza accogliendo oltre 10.000 persone fra bambini, ragazzi e adulti (alcune iniziative domenicali sono infatti rivolte al pubblico delle famiglie).

Grazie a Gabri, Elisa, Nene, Kevin e a tutti i preziosissimi collaboratori, sostenitori e volontari!

Direzione Artistica e Organizzativa: Letizia Schiavello

Ufficio Scuola e Laboratori: Valeria Voltan
Direzione Tecnica: Riccardo Galimberti

Grafica e Comunicazione: Alice Gesualdi

 

tel. 348.9052386 | www.coronadiciliegie.com | teatroscuola.coronadiciliegie@gmail.com

©copyright corona di ciliegie 2016   |   associazione con sede legale in via L. Manara 9, Monza (MB) 20900   |   C.F./P.IVA 09673010964

  • seguici su...