tel. 348.9052386 | www.coronadiciliegie.com | teatroscuola.coronadiciliegie@gmail.com

©copyright corona di ciliegie 2016   |   associazione con sede legale in via L. Manara 9, Monza (MB) 20900   |   C.F./P.IVA 09673010964

  • seguici su...

Mercoledì 9 maggio h 10.15

al Teatro Villoresi di Monza

di e con Nicholas Brandon
compagnia Teatro della Tosse

 

tema autore inglese
linguaggio lezione-spettacolo in inglese
durata 60 minuti
età consigliata 15-19 anni

biglietti interi € 8,50

biglietti ridotti € 7

La scelta di Wilde non è casuale, perché è un autore particolarmente apprezzato dai ragazzi e spesso “scoperto” e amato proprio nell’età dell’adolescenza. Attraverso brani tratti da varie opere dello stesso Wilde e da testimonianze di altri intellettuali si costruisce un percorso attraverso le sue vicende biografiche che alternarono  successi e mondanità, amori legittimi e altri troppo trasgressivi per i tempi, fino all’esperienza del carcere e dei lavori forzati. L’ingegno arguto e brillante, l’ironia, i sagaci paradossi, l’estetismo e la ribellione sono tra i caratteri salienti di un intellettuale che fece anche della propria vita un’opera d’arte.
La lezione/spettacolo comincia in musica (dall’operetta “Patience”di Gilbert & Sullivan), con l’arrivo di Oscar Wilde  a Londra dopo la brillante laurea in cultura classica ad Oxford. Si passa poi al ciclo di conferenze delle tournée americane ed inglesi in cui illustrò il movimento estetico e al primo grande lavoro letterario “Il ritratto di Dorian Gray”. Con  “Salomé”   si approda allle grandi commedie sociali e alle ultime opere “De profundis” e “La ballata del carcere di Reading”.
Il testo sarà disponibile su richiesta prima dello spettacolo, per permettere la preparazione dei ragazzi. Dopo lo spettacolo il regista e attore del Teatro della Tosse Nicholas Brandon è disposto a fermarsi per discutere - in inglese e in italiano - con i ragazzi su Oscar Wilde e il suo mondo.
I brani di cui è composto il testo sono estratti dalle seguenti opere di Oscar Wilde: The English Renaissance of Art;  Art and the Handicraftsman;  Lettere di Oscar Wilde;  The Picture of Dorian Gray;  Salome Lady Windermere’s;  Fan The Importance of Being;  Earnest De Profundis;  The Ballad of Reading Gaol;  A Woman of No Importance.

 

scarica la  presentazione